Oltre-la-Ricerca-logo

Collaborazione con NET Italy Onlus, Associazione Italiana pazienti con tumori neuroendocrini

15/04/2021

Abbiamo il piacere di annunciare una nuova collaborazione con NET Italy Onlus (https://www.netitaly.net/), Associazione Italiana con sede a Bologna, che si occupa di pazienti con tumori neuroendocrini.
Il tumore del pancreas può essere di tipo esocrino ed endocrino. Questi ultimi, detti NET o PNET, rappresentano circa il 7% di tutti i tumori del pancreas. Possono essere benigni o maligni e tendono a crescere più lentamente dei tumori esocrini.
I tumori del pancreas neuroendocrini si sviluppano dalla crescita anormale delle cellule endocrine che producono ormoni nel pancreas, quali insulina e glucagone. L’insulina abbassa i livelli di zucchero nel sangue, mentre il glucagone aumenta questo livello. Insieme, questi due ormoni principali lavorano per mantenere il corretto livello di zucchero nel sangue. I tumori neuroendocrini del pancreas sono classificati in funzionali (producono ormoni) o non funzionali (non producono ormoni). I tumori neuroendocrini funzionali causano una sovrapproduzione di ormoni da parte del pancreas. La maggior parte dei PNET sono invece tumori non funzionali, non producono alcun ormone, quindi non causano sintomi correlati. Di conseguenza, questi tumori vengono in genere diagnosticati quando sono già in fase avanzata, causando sintomi come dolore o ittero.
Indirizzare i pazienti verso i centri di riferimento basati sulla multidisciplinarietà rappresenta un’esigenza fondamentale. Per questo motivo siamo felici di iniziare questa importante collaborazione a favore dei pazienti e delle loro famiglie.

L’Associazione NET Italy opera in attività di volontariato, inteso come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, con l’intento di agire a vantaggio di tutta la collettività, ed ha come scopo quello di promuovere l’educazione sanitaria e l’informazione con riferimento ai tumori neuroendocrini, nonché il sostegno alla persona, nei confronti dell’intera comunità e, in particolare, in favore dei soggetti affetti da tali patologie, favorendo lo sviluppo di studi e ricerche e la divulgazione dei relativi risultati a beneficio della collettività. NET Italy è aperta ai medici, agli operatori sociali e sanitari, agli amici non colpiti direttamente dalla malattia, a chiunque intenda contribuire a tenere alta l’attenzione sulle problematiche che la diagnosi di questi tumori, purtroppo, ancora oggi scatena.

L’associazione NET Italy Onlus è portata avanti con successo da sette donne: Maria Luisa Draghetti (Presidente), Simona Barbi (Vicepresidente), Barbara Posti (tesoriere), Barbara Picutti (consigliere), Alessandra Laudati (consigliere), Sabrina Fornaroli (consigliere) e Valeria Tomasoni (consigliere) dedicate ad offrire un servizio essenziale ai pazienti affetti da PNET.

Per saperne di piu’: https://www.netitaly.net
NET ITALY ONLUS
Via Massarenti n.9 c/o Pad.11
Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico
Sant’Orsola.Malpighi, 40138 Bologna
C.F. 91346540379
info@netitaly.net

©2018 Oltre La Ricerca. All Rights Reserved.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: