OLR logo 2 col 300

Consegna fondi Progetto Mappaura 3D

D.ssa Alessia Caggiano-Dott. Carmine Carbone-Francesca Gabellini
05/06/2025

È avvenuta la consegna dei fondi a favore del progetto di ricerca Mappatura 3D del Tumore al Pancreas, frutto della generosità dei donatori che hanno partecipato alla raccolta fondi, promossa con la Campagna di Raccolta Fondi di Natale scorso.

L'iniziativa è stata lanciata a favore del progetto realizzato da figure scientifiche di spicco come il Prof. Vincenzo Corbo, dell’Università di Verona, e il Dott. Carmine Carbone, del Policlinico Gemelli di Roma.

Il progetto “Mappatura 3D del Tumore al Pancreas” nasce dall’urgenza di sviluppare nuove tecnologie per la diagnosi precoce e la cura del tumore al pancreas, una delle forme di cancro più difficili da diagnosticare e trattare.

La raccolta fondi, che ha visto l’impegno e la partecipazione di numerosi cittadini e istituzioni, ha trovato un punto di forza nell’iniziativa di Natale, il cui ricavato è stato interamente destinato alla ricerca.

I proventi della raccolta fondi contribuiscono all’acquisto di reagenti per la preparazione dei campioni destinati agli esperimenti di analisi genetica, uno degli aspetti chiave per comprendere meglio e diagnosticare precocemente il tumore al pancreas.

Alla consegna è intervenuta la D.ssa Alessia Caggiano, del gruppo del Dott. Carbone.

YouTube player

Lo slogan scelto per questa causa, “Insieme si può fare”, riflette la convinzione che solo unendo forze e risorse si possano ottenere progressi significativi nella ricerca e nel trattamento. Un’iniziativa che ha coinvolto non solo le Associazioni ma anche un ampio pubblico di cittadini, i cui contributi sono essenziali per il progresso di questo ambizioso progetto.

La Presidente dell'Associazione “Oltre la Ricerca ODV”, Francesca Gabellini, ha dichiarato: “Questa sera rappresenta un momento simbolico, ma anche di grande concretezza. I fondi che oggi consegniamo vanno a supportare una ricerca che potrebbe fare la differenza in un futuro, speriamo prossimo, nella vita di tante persone. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, dalla partecipazione ai vari eventi di raccolta fondi, alla generosità di chi ha donato.”

Grazie

Vuoi sostenere Oltre la Ricerca ODV?
DONA ORA!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram