OLR logo 2 col 300

Donazione ecografo all'Ospedale Infermi di Rimini

Donazione ecografo e sonde ecografiche
08/07/2023

Quando si combatte contro una neoplasia così aggressiva come il tumore al pancreas, bisogna ostinatamente avere speranza, buttare il cuore oltre l'ostacolo. Questa tenacia insieme ad una virtuosa sinergia di forze, ha portato ad un importante risultato: l'acquisto di un ecografo di alta fascia per la sala operatoria dell'Ospedale Infermi di Rimini.
L'ecografo di ultima generazione, è dotato di sonde per la chirurgia open, la laparoscopia e flexibility e per la navigazione robotica. La macchina sarà utilizzata dalle diverse unità operative chirurgiche, medici internisti, anestesisti, radiologi, per la diagnosi e soprattutto per il trattamento delle neoplasie degli organi parenchimatosi (fegato, pancreas, rene, polmoni).
L’ecografo è stato acquistato grazie a generoso contributo di una donatrice privata, operata otto anni fa al pancreas, che è voluta rimanere anonima, alle donazioni modali tra cui quella di Hotel Villa Rosa Riviera Rimini. Oltre la Ricerca Odv ha contribuito donando la somma necessaria per l'acquisto delle sonde ecografiche e ha curato le pratiche amministrative per arrivare all'acquisto ed alla donazione del performante strumento.
Attraverso le parole di Francesca Gabellini, Presidente della nostra Associazione Oltre la Ricerca Odv, nella cerimonia di inaugurazione svolta il 7 luglio all'Ospedale Infermi di Rimini, è stata sottolineata la volontà di tutti i donatori, di fornire una tecnologia avanzata che possa rappresentare un plus nel trattamento dei pazienti e che renda concreto quel principio che vuole la qualità di cura vicina alla prossimità di cura.
L’apparecchiatura donata racchiude il concetto di multidisciplinarietà e dono condiviso ed è il simbolo del lavoro “comune” per arrivare all’obiettivo della miglior cura del paziente.
Dopo un commovente intervento di una paziente affetta da patologia tumorale che ha voluto lasciare una testimonianza della sua personale esperienza positiva, è intervenuto il Dott. Luigi Veneroni per un ringraziamento alla donatrice anonima, che con il suo gesto filantropico consentirà ad altri pazienti di usufruire di una strumentazione davvero all’avanguardia.
Alla cerimonia, molto partecipata, sono intervenuti, oltre al Direttore del distretto Socio sanitario Mirco Tamagnini e a Francesca Raggi, direttrice dell’ospedale, Cristina Fabbri, Direttrice infermieristica e tecnica, Elisabetta Montesi Direttrice Fundraising e molti direttori e professionisti ospedalieri dei dipartimenti e delle Unità operative del nosocomio riminese, trasversalmente interessate dall’utilizzo dell’ecografo. Erano presenti tra gli altri, Vincenzo Domenichelli, Enrico Cavagna, Emiliano Gamberini, Luca Garulli.
L’Assessore Kristian Gianfreda ha ringraziato per questo esempio di società civile che costituisce una delle parti migliori della città e il Vescovo di Rimini Monsignor Nicolò Anselmi ha concluso l'evento con una benedizione.
L'ecografo diventa il simbolo del LAVORO COMUNE che ha come fine principale quello di offrire le migliori cure a chi si trova ad affrontare l'impegnativo percorso della malattia.
Insieme si può!

Leggi gli articoli che ne parlano:
Corriere di Romagna
Ausl Romagna

Vuoi sostenere Oltre la Ricerca ODV?
DONA ORA!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram