La mission dell’Associazione è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica ed il mondo medico coinvolto nella problematica del tumore del pancreas con lo scopo di migliorare i percorsi di diagnosi e di cura e quella di fungere da Ponte tra Paziente, Ospedale e Popolazione e le Istituzioni con l’obiettivo di ridurre il tempo tra un fondato sospetto e l’eventuale diagnosi.
Sempre nell’ambito della sensibilizzazione, collaboriamo all’organizzazione di congressi, incontri, giornate formative rivolte al personale medico ma anche aperti alla cittadinanza.
Siamo vicini al paziente ed alle loro famiglie fornendo ai pazienti servizi GRATUITI di consulenze nutrizionali e supporto psicologico.
Collaboriamo con le altre Associazioni e Fondazioni presenti a livello nazionale per coinvolgere le Istituzioni pubbliche affinché si occupino di questa patologia con maggiore attenzione ed investendo maggiori risorse.
Contribuiamo inoltre al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche.
Per reperire risorse e fondi, organizziamo eventi sociali che sono in continua evoluzione. L'entusiasmo e la creatività non ci mancano...
Sostenuti dal nostro stesso entusiasmo, rubando un po’ di tempo libero al lavoro ed alla famiglia e, naturalmente, di volta in volta, affrontando ogni nuova avventura con il supporto dei tanti amici/soci che contribuiscono alla “non sempre semplice” progettazione ed organizzazione degli eventi.
Perché abbiamo vissuto in prima persona la malattia e le difficoltà… e perché non accada più che un bimbo di tre anni e mezzo guardando le nuvole dica: “e se gli dò un cerotto grande per la bua, il babbo torna giù dal cielo a ridere con noi e a fare una passeggiata?”