OLR logo 2 col 300

L'Associazione

OLTRE LA RICERCA ODV è un’Associazione di Volontariato nata nel 2012 da un gruppo di amici in seguito alla morte prematura di un caro amico, Luca Signorotti, a causa di un carcinoma pancreatico che, prima di lui, aveva colpito il padre.
Attraverso l’Associazione ci riproponiamo di mettere a disposizione di chiunque ne fosse interessato, la nostra esperienza per evitare che altre persone nelle stesse condizioni, si trovino ad affrontare le medesime grosse difficoltà informative e burocratiche incontrate da Luca e dai suoi famigliari nella gestione quotidiana della malattia.
L'Organo di Amministrazione è composto da:
Presidente: Francesca Gabellini
Vicepresidente: Laura Fabbri
Tesoriere: Daniela Corinaldesi
Consigliere: Vincenza Mignogna
Consigliere: Nadia Gasponi
Luca Signorotti

Come è nato il nostro logo

Rosa dei venti di Luca
Il logo dell'Associazione è una rosa dei venti stilizzata che Luca era solito disegnare, tra un appunto e l'altro, tra un incontro ed una telefonata, quando sovrappensiero, la sua mano iniziava a tracciare il segno fine e preciso...che era molto più di uno scarabocchio.
La rosa dei venti ha preso dunque vita, si è alzata dal foglio ed è diventata il simbolo della nostra Associazione.
La rosa dei venti ha molti significati: guida, rotta, protezione, visione a 360 gradi.
Quale altro logo potevamo scegliere se non questo?
Essere di aiuto e supporto ai pazienti ed ai loro familiari, sensibilizzare per migliorare i percorsi di diagnosi e di trattamento, porre al centro la persona nel suo insieme.
Questi sono i nostri obiettivi e la rosa dei venti li riassume tutti e va OLTRE perché è anche il simbolo dell'equilibrio e della forza di volontà nell'affrontare la vita di petto e continuare il viaggio, anche se il mare non è sempre calmo.
"Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele" 
Seneca
10
+
Anni di attività
Sempre al fianco dei pazienti e delle loro famiglie
100
mila
Euro donati
Fondi destinati a progetti locali e nazionali
1000
+
Sostenitori
Hanno contribuito ai progetti dell'Associazione

Cosa facciamo

La mission dell’Associazione è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica ed il mondo medico coinvolto nella problematica del tumore del pancreas con lo scopo di migliorare i percorsi di diagnosi e di trattamento e quella di fungere da Ponte tra Paziente, Ospedale e Popolazione e le Istituzioni con l’obiettivo di ridurre il tempo tra un fondato sospetto e l’eventuale diagnosi.

Sempre nell’ambito della sensibilizzazione, collaboriamo all’organizzazione di congressi, incontri, giornate formative rivolte al personale medico ma anche aperti alla cittadinanza.

Siamo vicini al paziente ed alle loro famiglie fornendo ai pazienti servizi GRATUITI di supporto psicologico e incontri dedicati alla nutrizione.

Collaboriamo con le altre Associazioni e Fondazioni presenti a livello nazionale per coinvolgere le Istituzioni pubbliche affinché si occupino di questa patologia con maggiore attenzione ed investendo maggiori risorse.

Contribuiamo inoltre al finanziamento di progetti di ricerca medico-scientifica legati a patologie oncologiche.

Per reperire risorse e fondi, organizziamo eventi sociali che sono in continua evoluzione. L'entusiasmo e la creatività non ci mancano...

All’inizio è stato il “Luca Signorotti day”, torneo di calciotto nato quasi per scherzo nel 2011, quando gli amici “sportivi” si sono sfidati tra loro mettendo in palio un trofeo vinto da Luca durante la sua attività agonistica e che, oggi, è diventato un evento che si rinnova ogni anno.
Direttivo 2023
Torneo calciotto Stefano
A questo, si sono aggiunti il mercatino di Natale e la Tombola della Befana fino alla nuova avventura che ci ha visti approdare addirittura all’“artigianato artistico” con la creazione di originalissimi e coloratissimi oggetti (rigorosamente hand-made) e la conseguente creazione di un brand “Sostieni Oltre la Ricerca”, che continuerà a vivere di vita propria.
mercatino gnomi_al_mare-bn
mercatino gnomi_gambelunghe_viola
mercatino gufi_piazza_cavourmercatino bamboline_profumate_marisamercatino grucce rivestite

Come lo facciamo

Sostenuti dal nostro stesso entusiasmo, rubando un po’ di tempo libero al lavoro ed alla famiglia e, naturalmente, di volta in volta, affrontando ogni nuova avventura con il supporto dei tanti amici/soci che contribuiscono alla “non sempre semplice” progettazione ed organizzazione degli eventi.

Perché lo facciamo

Perché abbiamo vissuto in prima persona la malattia e le difficoltà… e perché non accada più che un bimbo di tre anni e mezzo guardando le nuvole dica: “e se gli dò un cerotto grande per la bua, il babbo torna giù dal cielo a ridere con noi e a fare una passeggiata?”
Scarica lo Statuto dell'Associazione

Vuoi sostenere Oltre la Ricerca ODV?
DONA ORA!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram