OLR logo 2 col 300

Sintomi e Fattori di rischio del Tumore al Pancreas

01/03/2022

Purtroppo il tumore del pancreas non dà segni particolari e, anche quando sono presenti dei sintomi, questi sono generici e aspecifici.
È per questo che occorre "alzare le antenne", ascoltare il proprio corpo e, in caso di sintomi, rivolgersi al Medico.

Quali sono i possibili SINTOMI del tumore al pancreas?

Sintomi-Dolore in mezzo alla schiena

DOLORE IN MEZZO ALLA SCHIENA

Il dolore nella parte centrale della schiena potrebbe essere causato da un tumore pancreatico che spinge o invade i nervi o gli organi vicino al pancreas.


Sintomi-Inspiegabile perdita di peso

INSPIEGABILE PERDITA DI PESO

Una perdita di peso inspiegabile può essere un sintomo precoce e può verificarsi senza alcun dolore o apparente cambiamento nella digestione.


Sintomi-Ittero

ITTERO

Colorazione gialla della pelle e degli occhi causata da un eccesso di bilirubina nel sangue, un componente della bile, che può anche provocare prurito della pelle, urine anormalmente scure e feci chiare o color argilla.


Sintomi-Dolori allo stomaco

DOLORI ALLO STOMACO

Il dolore nella parte superiore dell’addome potrebbe essere causato da un tumore pancreatico che spinge o invade nervi o organi vicino al pancreas.


Sintomi-Disturbi digestivi

DISTURBI DIGESTIVI

Questo può includere scarso appetito, nausea e vomito. È comune che il tumore del pancreas causi problemi con l’alimentazione e la digestione del cibo. I sintomi possono includere: sensazione di sazietà quando si mangia, gonfiore, flatulenza.


Sintomi-Perdita di appetito

PERDITA DI APPETITO

Il tumore al pancreas può diminuire l’appetito o modificare il gusto del cibo.

Sintomi-Diabete di nuova insorgenza

DIABETE DI NUOVA INSORGENZA

Nelle persone di età superiore ai 50 anni con un improvviso cambiamento dei livelli di zucchero nel sangue nei diabetici che in precedenza avevano un diabete ben controllato.


Sintomi-Cambiamento nelle feci

CAMBIAMENTO DELLE FECI

Molti pazienti con cancro al pancreas sperimentano diarrea, costipazione o entrambi. La diarrea costituita da feci molli, acquose, oleose o maleodoranti può essere causata da una quantità insufficiente di enzimi pancreatici nell’intestino.


Quali sono i possibili FATTORI di RISCHIO per il tumore al pancreas?

Rischi-Diabete

DIABETE

Diabete di lunga data (più di 5 anni). Questo può anche essere un sintomo.


Rischi-Età

ETÀ

La maggior parte delle persone con diagnosi di tumore al pancreas ha più di 60 anni.


Rischi-Storia familiare

STORIA FAMILIARE DI TUMORE AL PANCREAS

Persona che ha due o più parenti di primo grado (madre, padre, fratello o figlio) che hanno avuto un tumore al pancreas o un parente di primo grado che ha sviluppato un tumore al pancreas prima dei 50 anni
STORIA FAMILIARE DI ALTRI TUMORI
Storia di tumore familiare dell’ovaio, della mammella o del colon,
pancreatite ereditaria o melanoma familiare.
MUTAZIONI GENETICHE EREDITARIE
Fra le mutazioni più note ricordiamo: mutazione BRCA, fibrosicistica, poliposi adenomatosa familiare, melanoma multiplo atipico familiare, sindrome di Lynch, pancreatite ereditaria, mutazione PALB2 e sindrome di Peutz-Jeghers.


Rischi-Fumo

FUMO

Le persone che fumano hanno due volte più probabilità di sviluppare il tumore al pancreas rispetto alle persone che non hanno mai fumato.


Rischi-Obesità

OBESITÀ

Rischio maggiore del 20% di sviluppare il tumore.


Rischi-Pancreatite

PANCREATITE

Pancreatite cronica e pancreatite ereditaria.


Rischi-Abuso di alcol

ABUSO DI ALCOL

Alcune ricerche suggeriscono un legame tra l’abuso di alcol e il tumore al pancreas. Il rischio di sviluppare il tumore al pancreas è maggiore nelle persone che bevono più di tre bevande alcoliche al giorno rispetto ai non bevitori.


Quanto riportato sopra si basa sulle linee guida della coalizione internazionale https://www.worldpancreaticcancercoalition.org/

Vuoi sostenere Oltre la Ricerca ODV?
DONA ORA!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram