OLR logo 2 col 300

Tanto a me non capita

Tumore al pancreas percorso dalla diagnosi al trattamento
16/04/2024

Il percorso dalla diagnosi al trattamento

Il  30 Aprile l’Associazione OLTRE LA RICERCA ODV, con il patrocinio del Comune di Coriano, organizza alle ore 20:30, presso la sala Isotta –Teatro la Corte, p.zza Don Minzoni, una tavola rotonda, rivolta alla cittadinanza, dal titolo “…tanto a me non capita”.

L’evento si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “QUANTO PESANO 80 GRAMMI?” promossa dall’Associazione Oltre la Ricerca ODV insieme a Fondazione Nadia Valsecchi in occasione della Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas, svoltasi a novembre 2023, con lo scopo accendere i riflettori su una neoplasia aggressiva e ancora poco conosciuta, sulla necessità di investire in ricerca e nel miglioramento dei percorsi di cura e di trattamento per costruire un futuro migliore per i pazienti.

“80 grammi” è infatti il peso medio del pancreas, un organo piccolo ma essenziale - dunque di “peso” maggiore rispetto a quello reale per la vita delle persone che si ammalano di questa patologia. 

Il tumore al pancreas colpisce ogni anno un numero crescente di persone, sia in Italia che nel mondo: secondo i dati dell’Associazione Italiana Registro Tumori sono state circa 14.500 nel 2022 le nuove diagnosi in Italia, in aumento rispetto agli anni passati e gli esperti si aspettano un ulteriore incremento entro il 2025, oltre che una progressiva riduzione nell’età media delle persone ammalate. Si tratta tra l’altro di una patologia che tende a manifestarsi con sintomi aspecifici nelle prime fasi, e che, anche per questo, nell’80% dei casi viene diagnosticata solo in fase avanzata.  Migliorando la presa in carico dei pazienti e la generale consapevolezza sulla malattia si può fare molto dal punto di vista della sopravvivenza e anche della qualità di vita degli ammalati.

Da qui l’importanza strategica della sensibilizzazione, scopo di questa tavola rotonda che si propone di illustrare, tramite l’esperienza e la professionalità del gruppo ospedaliero,  il percorso epatobiliopancreatico che va dalla diagnosi al trattamento passando dalla presa in carico del paziente sul territorio.

Cos’è il pancreas? A cosa serve? Come funziona? Cosa succede quando ci si ammala? Quali sono i sintomi? I fattori di rischio? Quali sono i percorsi di trattamento? A queste domande e ad altre che solleveranno i presenti, i medici risponderanno affinché il tumore al pancreas possa in futuro fare meno paura.  “Arrivare prima” ed in maniera efficace può fare la differenza. L’evidenza degli studi pubblicati in letteratura dimostra che l’identificazione di particolari gruppi di soggetti a rischio e la sorveglianza condotta con i giusti mezzi e con la tempistica adeguata, può portare a diagnosi precoci, fondamentali per aumentare le probabilità di sopravvivenza.

…tanto a me non capita” è il titolo di questa tavola rotonda, ideato da una paziente e da suo marito, quasi per scherzo ma che porta con sé tanta verità. Volontari attivi, pazienti e famigliari, anime dell'Associazione, testimonianza di forza, di determinazione ma anche di tutta la verità e dell’umanità che porta con sé il percorso della malattia.

“Si sa, capita a tanta gente, ma non si pensa che potrebbe capitare a noi” scrive anche Tiziano Terziani nel suo libro "Un altro giro di giostra“…era come non parlasse a me… Forse quella prima indifferenza fu solo un’istitutiva forma di difesa… ma mi aiutò”.

L'idea di questo incontro è stata subito accolta dall’Assessore del Comune di Coriano Dott. Paolo Ottogalli e da tutti i medici relatori coinvolti, dimostrazione, ancora una volta, di quanto insieme possono fare un’Associazione, il paziente, il territorio, le Istituzioni ed i medici…

Si scrive Sensibilizzazione… si legge Rete!

Vi aspettiamo per rispondere a tutte le vostre domande.

Tumore al pancreas percorso dalla diagnosi al trattamento
Tumore al pancreas percorso dalla diagnosi al trattamento

Vuoi sostenere Oltre la Ricerca ODV?
DONA ORA!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram